L’ON. MAGDA CULOTTA PARTECIPA AL PROGETTO NEUROSVILUPPO

visitaOnGulotta

Martedì 17 maggio, l’Onorevole Magda Culotta, giovane Deputato Nazionale del PD, molto attiva e presente sul territorio, ha fatto tappa presso il Centro di Qualità e Rischio Chimico (CQRC) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo, laboratorio che di recente ha attirato l'attenzione anche dei media per la diagnositica specialistica che mette a servizio del territorio regionale e nazionale.

L’On. Culotta, informata sulle attività che il Centro ormai svolge a servizio della Sanità siciliana e nazionale, ha ritenuto doveroso visitare i locali del Centro di Qualità e Rischio Chimico, stante anche al ruolo che esso svolge, come braccio operativo del Centro Regionale Qualità Laboratori dell'Assessorato alla Salute (CRQ), nel controllo della qualità di tutti i laboratori del Servizio Sanitario Regionale (SSR) attraverso l'ideazione e l'implementazione di programmi di Verifica Esterna di Qualità (VEQ).

Il CRQ provvede alla standardizzazione ed alla tracciabilità dei processi laboratoristici regionali e provvede ad assicurare il coordinamento degli uffici periferici "Assicurazione e controllo qualità" costante. Ad accogliere la parlamentare siciliana la Responsabile del Centro, la Professoressa Francesca di Gaudio, Chimico e Ricercatore, ma soprattutto ideatore del Centro, che assieme alla Dott.ssa Giuseppina Brunacci, Biologa in distacco dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) di Roma, hanno illustrato le attività e le potenzialità del Centro anche in termini di formazione e creazione di nuove occasioni di lavoro altamente specialistiche oggi molto richieste in campo tecnico scientifico.

Durante la visita l’On. Culotta, in dolce attesa e prossima al parto, si è sottoposta al prelievo di un campione di capelli per una valutazione del benessere metabolico attraverso il dosaggio del contenuto minerale tissutale dei metalli.


Gallery


  20160517_112301.jpg 20160517_113529.jpg 20160517_113838.jpg 20160517_114035.jpg

Informazioni aggiuntive