TGR SICILIA DEL 11-01-2024 EDIZIONE DELLE 07:30 - BORSA DI STUDIO DELLA FONDAZIONE VERONESI ASSEGNATA A UNA RICERCATRICE DEL CQRC

Servizio del TGR Sicilia (edizione delle 07:30) sull'assegnazione di una borsa di studio della fondazione Veronesi alla Dott.ssa Anna Maria Cucina, ricercatrice del CQRC.

Guarda il servizio completo della RAI con l'intervista alla Prof.ssa Francesca di Gaudio, Direttore del Centro.

 

 

Sullo stesso argomento, la testata giornalistica Insanitas ha pubblicato un articolo dal titolo Tumore alla prostata, borsa di studio Veronesi a una ricerca del CQRC a una ricerca del CQRC.

COVID19: LA VARIANTE KRAKEN SBARCA IN SICILIA - INTERVISTA AL RESPONSABILE DEL CRQ

Anche in Sicilia sono stati rilevati i primi contagi della nuova variante COVID-19 XXB.1.5, soprannominata "Kraken", originaria della Cina e parte della famiglia Omicron. Di questo ha parlato la Prof.ssa Francesca Di Gaudio, Responsabile del Centro Regionale Qualità Laboratori (CRQ) e direttore dell'U.O.C. CQRC dell'A.O.O.R Villa Sofia-Cervello, intervistata dal TGR Sicilia.

Intervista TGR Sicilia alla Prof.ssa Francesca di Gaudio (19/01/2023)

 

EFFETTO FESTE E CONTAGI COVID - INTERVISTA AL RESPONSABILE DEL CRQ

A seguito delle festività, si rileva un aumento dei contagi a livello nazionale, accompagnati tuttavia da un basso tasso di ricovero. In Sicilia, si riscontra una prevalenza della variante BA.5 e dei suoi sottolignaggi. Mentre sono presenti le varianti soprannominate "Cerberus" e "Gryphon", la variante Kraken rimane attualmente semi-sconosciuta a livello nazionale.

Di questo, del calo del livello d'attenzione dovuto ad una minore propensità al testing da parte della popolazione, così come ad uno scarso utilizzo dei campioni residuali ai fini del sequenziamento e sorveglianza delle varianti, ha parlato la Prof.ssa Francesca di Gaudio, responsabile del Centro Regionale Qualità Laboratori (CRQ) e direttore dell'U.O.C. CQRC dell'A.O.O.R Villa Sofia-Cervello, intervistata dal TGR Sicilia.

Intervista TGR Sicilia alla Prof.ssa Francesca di Gaudio (10/01/2023)