ELABORATI RISULTANZE PROGRAMMA PILOTA HEMH421 CICLO VEQ 2015 - I ESERCIZIO

Si informano tutti i laboratori pubblici e privati della Regione Sicilia che sul sito del CRQ (crq.regione.sicilia.it), sezione Programmi VEQ - Risultanze VEQ Regionali, sono stati pubblicati i report relativi al programma pilota HEMH421 ciclo VEQ 2015 - I Esercizio realizzato su una matrice di sangue umano e quindi perfettamente compatibile con tutti i sistemi di analisi in commercio.

In questo primo ciclo sperimentale, la realizzazione, la valutazione e l’elaborazione delle misurazioni effettuate dai laboratori partecipanti al programma pilota HEMH421 è stata effettuata anche grazie alla collaborazione dei seguenti "Science Architects":

• Dott.ssa Caterina Di Girgenti, Responsabile del Laboratorio di Genetica Molecolare - Azienda "Civico – Di Cristina – Benfratelli" che ha assunto un ruolo cruciale nella progettazione, nell’approvvigionamento della matrice ed implementazione del programma tenuto conto delle dimostrate competenze in tale ambito, collaborata della Dott.ssa Rosalia Agliastro, Responsabile del Servizio di Medicina trasfusionale della stessa Azienda, per la logistica della raccolta dei campioni;
  • Prof. Vito Muggeo, Professore Associato di Statistica SECS-S01 Dipartimento di Scienze Statistiche e Matematiche "S. Vianelli" - Università degli Studi di Palermo, che ha affiancato il CRQ nella determinazione dei criteri di valutazione statistica e dei report per rappresentare al meglio le performance dei laboratori.