CATALOGO REGIONALE CICLO VEQ CRQ 2020 - AVVIO CAMPAGNA DI ADESIONE 2020

Si avvisano tutti i laboratori siciliani aderenti ai programmi VEQ della pubblicazione sul sito del CRQ del Catalogo Regionale VEQ 2020 e dell'avvio della fase di adesione ai Programmi del Ciclo VEQ 2020, con:

SCADENZA PERENTORIA al 18.02.2020.

La profonda riorganizzazione dell'impianto VEQ, strettamente legata ad azioni strategiche dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello (AOOR), della VI Commissione legislativa - Servizi Sociali e Sanitari e dell'Assessorato della Salute, ha comportato già nel 2019 alcune importanti novità di tipo tecnico scientifiche, sia di tipo analitico per la tipologia dei programmi VEQ che di tipo informatico per la piattaforma di elaborazione statistica, con un progressivo risparmio economico in favore delle strutture laboratoristiche partecipanti.

Questo profondo rinnovamento continua nel 2020, anno in cui l'obiettivo gold standard del CRQ è l'implementazione in home ed on demand, presso il proprio centro di produzione CQRC di quasi tutti i programmi VEQ necessari al monitoraggio della diagnostica prevista dal Tariffario Regionale. Questa "rivoluzione" dell'offerta VEQ regionale determina un'ulteriore ed importante risparmio economico per i laboratori pubblici e privati nonché dell'intero SSR.

Ai sensi del D.D.G. 38 del 27/01/2020, in allegato, tutti i programmi presenti nel Dettaglio Programmi Catalogo VEQ 2020, sono a partecipazione regionale obbligatoria e sono tutti elaborati attraverso un'unica Piattaforma che è quella regionale CRQ - CQRC - AOOR - UNIPA, presente nel sito crq.regione.sicilia.it.

I dettagli di adesione, disdetta e pagamento sono descritti nella sezione dedicata dell'INTRODUZIONE al Catalogo Regionale VEQ 2020 al Catalogo Regionale VEQ 2020, pubblicato sul sito in formato pdf al seguente percorso: Homepage del sito - menu Programmi VEQ - Ordini programmi VEQ.

La modalità di adesione è esclusivamente quella di ADESIONE ON-LINE, che facilita e snellisce le procedure degli ORDINI e consente la totale tracciabilità e trasparenza degli iter amministrativi e l'interazione fra il CRQ e le strutture laboratoristiche aderenti.

Le richieste di adesione tardive, cioè quelle che perverranno oltre la data di scadenza fissata (18.02.2020), saranno introitate per l'annotazione dei programmi richiesti, ma l'istanza non sarà considerata regolare e sarà evasa soltanto in relazione alla disponibilità di matrici durante gli esercizi in calendario.

Poiché, per il ciclo VEQ 2020, sono numerose le migliorie e le novità introdotte, è necessario leggere e valutare il documento dedicato Novità Catalogo Regionale VEQ 2020, in allegato e pubblicato anche sul sito in formato pdf.

Il sistema, sulla base dell'adesione al Ciclo 2019, aiuta con la riproposizione degli ordini ed il suggerimento dei programmi sostitutivi, ma il richiedente deve confermare tale riproposizione, valutando attentamente la scelta del programma proposto e definendo esattamente gli analiti, ossia le prestazioni diagnostiche che esegue.

Si ribadisce che la procedura di ADESIONE ON-LINE per ogni singolo programma si conclude e va a buon fine solo dopo il click sul tasto INVIO dell'ordine che modifica lo stato dell'ordine del singolo programma da INSERITO a RICHIESTO.

D.D.G. 38 del 27.01.2020
G.U.R.S. 74° parte I n.7 del 07.02.2020 Disposizioni e Comunicati
Atto originale Catalogo - Allegato DDG83 del 27.01.2020
Novità - Catalogo Regionale VEQ CRQ 2020

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

Informazioni aggiuntive