COVID-19, LE QUATTRO NUOVE VARIANTI ISOLATE IN SICILIA

Quattro nuove mutazioni del virus, tutte di "importazione" sono state riscontrate in soggetti positivi al Covid-19. I quattro ceppi erano stati isolati lo scorso mese a Palermo dal Centro regionale qualità laboratori (CRQ). “La variante largamente prevalente è quella inglese, sia a Palermo che in Sicilia” dice la Prof.ssa Francesca Di Gaudio, responsabile del CRQ che spiega: “In minoranza, ci sono quella brasiliana, quella africana e altre che sono talmente nuove da non avere ancora un nome e che abbiamo registrato sulla banca dati internazionale GISAID. Quattro casi di queste varianti sono primi isolamenti e registrazioni in Italia, mentre in un altro caso (la variante O-A2) si tratta del quarto isolamento registrato al mondo”.
Sul tema varianti, si è espresso anche il Prof. Francesco Vitale, ordinario di Igiene e medicina preventiva all’Università di Palermo e responsabile dell’UOC di Epidemiologia clinica del Policlinico: “Il problema non è trovare tante varianti, perché è normale. Bisogna capire quali possono affermarsi”. Sulla campagna di vaccinazione aggiunge: “Più ci vacciniamo, più blocchiamo la circolazione. Più rallentiamo il virus, più sarà improbabile che accada”.

Queste informazioni sono state, parzialmente, riportate nell’intervista fatta da Live Sicilia ai due docenti della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo.