AVVIO 1° ESERCIZIO CICLO VEQ 2023 E CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI

Si comunica alle Strutture aderenti al Ciclo VEQ 2023 quali, Laboratori di Analisi Pubblici e Privati e le Strutture Sanitarie Private, l'imminente avvio in data 08.03.2023 del 1° Esercizio del Ciclo VEQ 2023 e l'invio dei campioni relativi ai programmi ordinati.

L'invio dei campioni del 1° Esercizio del Ciclo VEQ 2023 alle Farmacie convenzionate con la Regione Siciliana degli specifici programmi ordinati per la ricerca dell’Antigene SARS-CoV-2 (COVAG432) e/o degli Anticorpi SARS-CoV-2 (COVS432), avverrà con spedizione differita, in data ancora da stabilire.

Come da calendario del Catalogo Regionale VEQ 2023, approvato con D.D.G. n. 1318 del 21.12.2022 e pubblicato sul sito CRQ, lo svolgimento del 1° esercizio del Ciclo VEQ 2023 con avvio in data 08.03.2023 avverrà come da tabella di seguito riportata.

8 marzo - 29 marzo

per TUTTI I PROGRAMMI, ad esclusione dei programmi di seguito elencati

Programmi non forniti al 1° Esercizio del Ciclo VEQ 2023 (matrice non disponibile):

• DANV432, HELY432, HIVR432, MTBD432, MTLY422, BRCAS431

Programmi forniti al 1° Esercizio del Ciclo VEQ 2023, programmati con spedizione differita:

• EMATA432, EMATB432, EMATC432, EMATD432, EMATE432, EMATF432, EMATG432, IFEL432, RETI432, VESB432, EBVD432, HAVR432, STVB432 (in data ancora da stabilire);
  • HTLS422 (i campioni del 1° Esercizio verranno forniti con la spedizione del 2° Esercizio del Ciclo VEQ 2023, previsto con Finestra 17 maggio - 06 giugno).

Eventuali ulteriori comunicazioni relative a variazioni di date di invio e di finestre di esercizio, rispetto a quelle già comunicate o programmate in Catalogo, verranno successivamente comunicate previo avviso sul sito CRQ.

Si informano le strutture partecipanti che:

• per tutti i programmi VEQ richiesti con adesione regolare, cioè entro la data di scadenza fissata pubblicata (22.01.2023), ma non assegnati per insufficienza di matrici o per mancato avvio del programma, il CRQ attribuirà, per il 1°esercizio 2023, un "bonus" di partecipazione, di cui terrà conto negli atti di partecipazione al ciclo VEQ 2023 che vengono pubblicati sul sito CRQ a fine ciclo;
  • per tutti i programmi VEQ richiesti oltre la data di scadenza fissata pubblicata (22.01.2023), ovvero le "richieste di adesione tardive", le richieste saranno introitate per l'annotazione dei programmi ma l’assegnazione dei programmi VEQ sarà effettuata soltanto in relazione alla disponibilità delle matrici. Si precisa in questo caso che alla mancata assegnazione non verrà attribuito alcun "bonus" di partecipazione da parte del CRQ poiché le adesioni tardive non sono ritenute regolari.

Si ricorda a tutte le strutture partecipanti di effettuare sul sito CRQ la procedura on-line di "CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI", obbligatoriamente prima della configurazione dei programmi nella Piattaforma di elaborazione statistica VEQ CRQ, in quanto a questa vincolata.

La conferma di ricezione che le strutture devono eseguire alla consegna del pacco dei Programmi VEQ, serve come Verifica di Corrispondenza tra l’ordine effettuato, il contenuto del pacco e il documento di trasporto ad esso associato.

Terminata la procedura di conferma di ricezione di tutti i programmi, il sistema produce in automatico, per l’esercizio di riferimento, il calcolo dell’esatto ammontare economico per la successiva corretta emissione al laboratorio della fattura.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio