CIRCOLARE SERV. 1 DASOE PROT. N. 13880 DEL 15.04.2024 - AVVIO CAMPAGNA DI SCREENING PER L'INFEZIONE DA VIRUS DELL'EPATITE C

Si pubblica per la più ampia diffusione la circolare Prot. n. 13880 del 15.04.2024 emessa dal Servizio 1 del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell'Assessorato della Salute, indirizzata a tutti i laboratori pubblici e privati convenzionati con il SSR, inerente l'avvio in tutta la regione di una campagna di screening gratuito per l'infezione da virus dell'epatite C (HCV).

Le indicazioni sulla popolazione da sottoporre allo screening, le modalità di accesso e l'organizzazione, cosi come la comunicazione e la promozione dello stesso, sono contenute nella nota.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

PROROGA FINESTRA 1° ESERCIZIO CICLO VEQ 2024

In riscontro alle richieste pervenute da parte di alcuni laboratori partecipanti e in considerazione della trascorsa festività di Pasqua, si comunica a tutte le strutture aderenti al Ciclo VEQ 2024 quali, Laboratori di Analisi Pubblici e Privati, Strutture Sanitarie Private e Farmacie convenzionate con la Regione Siciliana, che la chiusura della finestra di esercizio utile per l’inserimento dei risultati nella Piattaforma di elaborazione statistica del CRQ, inizialmente programmata per il 10 Aprile 2024, è stata prorogata al

17 Aprile 2024

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

FINESTRA 1° ESERCIZIO CICLO VEQ 2024 - FARMACIE

Ad integrazione dell'avviso pubblicato sul sito del CRQ in data 13.03.2024 ore 14:55 avente oggetto "AVVIO 1° ESERCIZIO CICLO VEQ 2024 E CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI", si comunica alle Farmacie convenzionate con la Regione Siciliana che la finestra di esercizio utile per l'inserimento dei risultati del 1° Esercizio del Ciclo VEQ 2024 per gli specifici programmi ordinati è quella di seguito indicata:

1° ESERCIZIO CICLO VEQ 2024 - FARMACIE

25 marzo - 10 aprile 
(solo Farmacie)

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

AVVIO 1° ESERCIZIO CICLO VEQ 2024 E CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI

Si comunica alle Strutture aderenti al Ciclo VEQ 2024 quali, Laboratori di Analisi Pubblici e Privati e Strutture Sanitarie Private, che visto l’imminente avvio del 1° Esercizio del Ciclo VEQ 2024, è in corso la distribuzione dei pacchi relativi ai programmi VEQ ordinati.

L’invio dei campioni alle Farmacie convenzionate con la Regione Siciliana, avverrà con spedizione differita in data ancora da stabilire, che verrà successivamente comunicata sul sito CRQ.

Lo svolgimento del 1° Esercizio del Ciclo VEQ 2024 con avvio il 18.03.2024 avverrà come da tabella di seguito riportata:

1° ESERCIZIO CICLO VEQ 2024

Finestra di Esercizio Programma VEQ
18 marzo - 10 aprile Tutti, eccetto i programmi di seguito in elenco

Programmi non forniti al 1° Esercizio del Ciclo VEQ 2024 (matrice non disponibile):

  • EGAS-P432, FORU432, HELY432, HIVR432, HTLS422, MTBD432, MTLY422, RBMO431, VESB432

 Si informano tutte le strutture partecipanti che:

  • per tutti i programmi VEQ richiesti con adesione regolare, cioè entro la data di scadenza fissata pubblicata (23.02.2024), ma non assegnati per insufficienza di matrici o per mancato avvio del programma, il CRQ attribuirà, per il 1°esercizio 2024, un "bonus" di partecipazione, di cui terrà conto negli atti di partecipazione al ciclo VEQ 2024 che vengono pubblicati sul sito CRQ a fine ciclo;
  • per tutti i programmi VEQ richiesti oltre la data di scadenza fissata pubblicata (23.02.2024), ovvero le "richieste di adesione tardive", le richieste saranno introitate per l'annotazione dei programmi ma l’assegnazione dei programmi VEQ sarà effettuata soltanto in relazione alla disponibilità delle matrici. Si precisa in questo caso che alla mancata assegnazione non verrà attribuito alcun "bonus" di partecipazione da parte del CRQ poiché le adesioni tardive non sono ritenute regolari.

Si ricorda alle strutture partecipanti di effettuare sul sito CRQ la procedura on-line di "CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI", obbligatoriamente prima della configurazione dei programmi VEQ all’interno della "Piattaforma di elaborazione statistica VEQ CRQ", in quanto a questa vincolata.

La conferma di ricezione che le strutture devono eseguire alla consegna del pacco dei Programmi VEQ, serve come verifica di corrispondenza tra l’ordine effettuato, il contenuto del pacco e il documento di trasporto ad esso associato.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

POSTICIPO 1° ESERCIZIO CICLO VEQ 2024

Si comunica alle Strutture aderenti al Ciclo VEQ 2024 il posticipo della finestra del 1° Esercizio VEQ prevista dal 11 marzo al 03 aprile nel Catalogo VEQ 2024, approvato con DDG 64 2024 del 07.02.2024. Eventuali comunicazioni relative a programmi VEQ eventualmente non forniti, a nuove finestre di esercizio o di variazioni rispetto a quanto comunicato, verranno tempestivamente fornite tramite avviso sul sito CRQ.

1 - L'invio ai Laboratori di analisi pubblici e privati e alle Strutture sanitarie private del territorio regionale ed extra-regionale, dei campioni del 1° Esercizio del Ciclo VEQ 2024 degli specifici programmi ordinati, avrà il seguente calendario

1° ESERCIZIO CICLO VEQ 2024

Finestra di Esercizio Programma VEQ
07 marzo - 16 marzo solo programma VESA423
18 marzo - 10 aprile Tutti gli altri programmi VEQ

2 - L'invio alle Farmacie convenzionate con la Regione Siciliana, dei campioni del 1° Esercizio del Ciclo VEQ 2024 avverrà con una spedizione differita, in data da stabilire, che verrà in seguito comunicata.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

CATALOGO VEQ 2024 DEL PROVIDER VEQ DEL SISTEMA CRQ - AVVIO CAMPAGNA DI ADESIONE

Si avvisano tutte le strutture sanitarie del territorio regionale ed extra-regionale della pubblicazione sul sito del CRQ del Catalogo VEQ 2024 del Provider VEQ del sistema CRQ e dell'AVVIO DELLA FASE DI ADESIONE AI PROGRAMMI del Ciclo VEQ 2024 con

scadenza perentoria il 23.02.2024

Il Catalogo VEQ 2024, parte integrante del D.D.G. n. 64 del 07/02/2024, è pubblicato nella sezione dedicata del sito, in formato pdf, al seguente percorso: Homepage del sito - menu Programmi VEQ - Catalogo dei programmi, ed allegato al presente avviso come di seguito:

Si ricorda che la modalità di adesione è esclusivamente quella ON-LINE, che facilita e snellisce le procedure degli ordini e consente la totale tracciabilità e trasparenza degli iter amministrativi e l'interazione fra il CRQ e le strutture laboratoristiche aderenti.

Il sistema, sulla base dell'adesione al Ciclo 2023, agevola con la riproposizione degli ordini ed il suggerimento degli eventuali programmi VEQ sostitutivi, ma la struttura richiedente deve confermare tale riproposizione, valutando attentamente la scelta del programma VEQ proposto e definendo esattamente gli analiti di interesse, ossia le prestazioni diagnostiche che esegue.

Si ribadisce che la procedura di adesione ON-LINE, da effettuare per ogni singolo programma, si conclude e va a buon fine solo dopo il click sul tasto INVIO corrispondente all’ordine di interesse, a seguito del quale lo stato dello stesso passa da "DA INVIARE” a "INVIATO”. Le richieste di adesione tardive, cioè quelle che perverranno oltre la data di scadenza fissata (23.02.2024), saranno introitate per l’annotazione dei programmi richiesti, ma l’istanza non sarà considerata regolare e sarà evasa soltanto in relazione alla disponibilità di matrici durante gli esercizi in calendario.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

D.D.G. n. 64 del 07.02.2024 APPROVAZIONE CATALOGO PROGRAMMI DI VALUTAZIONE ESTERNA DI QUALITÀ (VEQ) 2024 DEL PROVIDER VEQ DEL SISTEMA CRQ, ANALITI E PROGRAMMI A GOVERNO REGIONALE

Introduzione Catalogo Programmi VEQ 2024

Novità Catalogo Programmi VEQ 2024

Dettaglio Programmi Catalogo Programmi VEQ 2024

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

IMMINENTE PUBBLICAZIONE CATALOGO VEQ 2024 PROVIDER VEQ - SISTEMA CRQ

Si comunica a tutte le strutture sanitarie del territorio regionale ed extra-regionale che è in corso di approvazione il Catalogo 2024 del Provider VEQ del sistema CRQ, giusta nota CRQ Prot. n. 5295 del 31.01.2024, per la successiva pubblicazione ed il contestuale avvio della fase di adesione per l’effettuazione degli ordini dei programmi del Ciclo VEQ 2024.

A causa del ritardo che si registra, per motivi non dipendenti dal CRQ, la durata della finestra di adesione non potrà essere superiore a 15 giorni solari a partire dalla data di pubblicazione del Catalogo su questo sito.

Pertanto, si informano le strutture interessati e si invitano tutti i Responsabili della Qualità dei Laboratori, facente parte della rete istituita con D.A.3253/10, ad attivarsi per allertare tutti gli stakeholders dell’imminente pubblicazione del Catalogo VEQ 2024 e della durata della relativa finestra di adesione.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

AVVIO 3° ESERCIZIO CICLO VEQ 2023 E "CONFERMA RICEZIONI PROGRAMMI"

 Si comunica a tutte le Strutture aderenti al Ciclo VEQ 2023 l’avvio del 3° Esercizio:

  1. Per i Laboratori di Analisi Pubblici e Privati e le Strutture Sanitarie Private, la finestra di esercizio dedicata è :

08 novembre - 30 novembre  (escluso farmacie)

la distribuzione dei pacchi VEQ della finestra di esercizio 08 novembre - 30 novembre, avrà inizio giorno 06.11.2023.

 si informa che:

  • con il pacco VEQ del 3° Esercizio 2023 verranno forniti anche i campioni del 2° esercizio dei programmi IPPF422, IPVA422 e TPAT422.
  • non è stato possibile definire la programmazione dell’invio dei programmi di Ematologia EMATD432, EMATF432, EMATG432 e VESA423, ci si riserva pertanto di fornire successivamente ulteriori informazioni a riguardo.
  • non verranno forniti per il 3° Esercizio del Ciclo VEQ 2023 (matrice non disponibile) i seguenti programmi: DANV432, HELY432, HTLS422, MTBD432, MTLY422, FORU432, HBMV433.
  1. Per le Farmacie convenzionate con la Regione Siciliana, le finestra di esercizio dedicata è :

22 novembre - 07 dicembre (solo farmacie)

la distribuzione dei pacchi VEQ della finestra di esercizio 22 novembre - 07 dicembre, per gli specifici programmi COVAG432 (ricerca dell’Antigene SARS-CoV-2) e/o COVS432 (ricerca degli Anticorpi SARS-CoV-2), avrà inizio giorno 20.11.2023.

 Si informano tutte le strutture partecipanti che:

  • per tutti i programmi VEQ richiesti con adesione regolare, cioè entro la data di scadenza fissata pubblicata (22.01.2023), ma non assegnati per insufficienza di matrici o per mancato avvio del programma, il CRQ attribuirà, per il 3°esercizio 2023, un “bonus” di partecipazione, di cui terrà conto negli atti di partecipazione al ciclo VEQ 2023 che vengono pubblicati sul sito CRQ a fine ciclo.
  • per tutti i programmi VEQ richiesti oltre la data di scadenza fissata pubblicata (22.01.2023), ovvero le “richieste di adesione tardive”, le richieste saranno introitate per l'annotazione dei programmi  ma l’assegnazione dei programmi VEQ sarà effettuata soltanto in relazione alla disponibilità delle matrici. Si precisa in questo caso che alla mancata assegnazione non verrà attribuito alcun "bonus" di partecipazione da parte del CRQ poiché le adesioni tardive non sono ritenute regolari.

Si ricorda alle strutture partecipanti di effettuare sul sito CRQ la procedura on line di “CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI, obbligatoriamente prima della configurazione dei programmi VEQ all’interno della “Piattaforma di elaborazione statistica VEQ CRQ, in quanto a questa vincolata.

La conferma di ricezione che le strutture devono eseguire alla consegna del pacco dei Programmi VEQ, serve come Verifica di Corrispondenza tra l’ordine effettuato, il contenuto del pacco e il documento di trasporto ad esso associato.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

3° ESERCIZIO CICLO VEQ 2023 - INVIO PROGRAMMA BRCAS431

Ad integrazione e modifica dell’avviso già pubblicato lunedì, 09 Ottobre 2023 12:41, si comunica a tutti i laboratori che hanno fatto richiesta del programma VEQ di Biologia Molecolare e Genetica BRCAS431 - Tumori alla prostata e alle ovaie (somatico), l'apertura anticipata della finestra del 3° esercizio solo per lo specifico programma.

La finestra di esercizio utile all'inserimento delle risultanze di BRCAS431, sarà:

25 ottobre - 14 novembre 2023

(solo BRCAS431)

Si informa che la distribuzione del pacco VEQ avrà inizio giorno 23.10.2023.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

POSTICIPO FINESTRA 3° ESERCIZIO CICLO VEQ 2023

Si comunica alle Strutture aderenti al Ciclo VEQ 2023 quali, Laboratori di Analisi Pubblici e Privati e Strutture Sanitarie Private, il posticipo dell’avvio del 3° Esercizio del Ciclo VEQ 2023, previsto da Catalogo Regionale dall'11 ottobre al 3 novembre 2023.

La nuova finestra del 3° esercizio del Ciclo VEQ 2023 sarà:

08 novembre - 30 novembre 2023

(solo Laboratori di Analisi Pubblici e Privati e Strutture Sanitarie Private)

L’avvio del 3° Esercizio del Ciclo VEQ 2023 e l’invio dei campioni alle Farmacie convenzionate con la Regione Siciliana, degli specifici programmi ordinati per la ricerca dell’Antigene SARS-CoV-2 (COVAG432) e/o degli Anticorpi SARS-CoV-2 (COVS432), avverrà in una data, diversa rispetto a quella dei laboratori di analisi, ancora da stabilire.

Eventuali ulteriori comunicazioni di nuove date o variazioni relative a "finestre di esercizio", diverse da quelle già pubblicate, verranno tempestivamente comunicate previo avviso sul sito CRQ.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

Informazioni aggiuntive