PROROGA SCADENZA INSERIMENTO RISULTANZE 3° ESERCIZIO CICLO VEQ 2018 - PROGRAMMI VEQ CQRC

Si informano tutti i laboratori siciliani che hanno ricevuto i campioni dei programmi ACTH431, CALT431, CDTX431, COFT431, DHEA431, ECCT432, GLTX432, HBMV433, HEMH431, MATO431, OSTX432, PRAR432, SDOA431, URIO431 e VITA431, programmati con finestra di esercizio dal 03.10.18 al 24.10.2018, che la scadenza per l'inserimento dei risultati sul sito del CRQ è stata prorogata al giorno 07 Novembre 2018.

Si ricorda che l'inserimento delle risultanze è vincolato alla procedura di conferma ricezione programmi.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

SPEL431 ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE - MANCATA FORNITURA CAMPIONE 3° ESERCIZIO 2018

Si informano tutti i laboratori siciliani che hanno fatto richiesta del programma SPEL431 Elettroforesi delle sieroproteine che per motivi logistici, dipendenti dal CRQ, non sarà possibile fornire il campione per il 3° esercizio del Ciclo VEQ 2018 programmato con finestra di esercizio dal 3 Ottobre al 24 Ottobre.

Si precisa, che il mancato recapito e processamento del campione, non comporterà alcuna penalità né in termini economici né in termini di rispetto degli obblighi di partecipazione VEQ ai fini dell’Accreditamento o dell’Autorizzazione sanitaria; il CRQ, attribuirà per l’esercizio, un "bonus" di partecipazione di cui terrà conto negli atti di partecipazione al Ciclo VEQ 2018 che verranno, a fine ciclo, pubblicati sul sito CRQ.

Si informa inoltre che, pur mancando il campione, per un errore di stampa, il codice SPEL431 è presente nel documento di trasporto allegato al pacco del 3° esercizio del ciclo VEQ 2018, si chiede pertanto di non tenerne conto..

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

3° ESERCIZIO CICLO VEQ 2018 - CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI

Si avvisano tutti i partecipanti che hanno fatto richiesta dei programmi VEQ che a breve si apriranno le finestre del 3° esercizio del Ciclo VEQ 2018. Dal 5 Settembre a seconda delle tipologie dei programmi ordinati, a ridosso della specifica data di inizio della "finestra di esercizio" programmata, saranno effettuati gli invii e le consegne dei pacchi VEQ con i campioni per il terzo esercizio, come di seguito riassunto:

1° consegna - data inizio finestra esercizio 05 Settembre
2° consegna - data inizio finestra esercizio 12 Settembre
3° consegna - data inizio finestra esercizio 03 Ottobre
4° consegna - data inizio finestra esercizio 05 Novembre (VEQ EMAD421 campione 2° esercizio)

Si attenziona che con la 1, 2 e 3 consegna, è prevista anche la fornitura relativa ai campioni del 2° esercizio di alcuni specifici programmi (tipologia di formato a due esercizi), ovvero HIVG425 e HIVT425, CHOL726, HEPM425 e HIVC425).

I dettagli, a seconda delle tipologie dei programmi ordinati sono riportati sul documento al link "Calendario Invii e Finestre Inserimento Risultati 3° esercizio Ciclo VEQ 2018".

Si informano i laboratori

  • che per i programmi VEQ richiesti tramite adesione "regolare", cioè entro la data di scadenza fissata (04.02.2018), non forniti per insufficenza di matrici, il CRQ attribuirà per l’esercizio un "bonus" di partecipazione, di cui terrà conto negli atti di partecipazione al Ciclo VEQ 2018 che vengono pubblicati a fine ciclo sul sito CRQ.
  • che per tutti i programmi VEQ richiesti tramite adesione "tardiva", cioè oltre la data di scadenza fissata pubblicata (04.02.2018), compresi quelli a "partecipazione obbligatoria al sistema regionale - VEQ CRQ" (giusti D.D.G. 2708/11, D.A. 1682 del 12.09.2013 e ss.mm.ii), le richieste saranno evase soltanto in relazione alla disponibilità di matrici. In caso di mancata assegnazione non verrà attribuito nessun "bonus" di partecipazione poiché le adesioni tardive non sono regolari.

Si attenziona quanto descritto a pag. 68 del Catalogo Programmi VEQ 2018 in cui sono fornite in dettaglio le informazioni sulla procedura on-line di "CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI" che il laboratorio deve eseguire alla consegna del pacco contenete i programmi VEQ, per la Verifica di Corrispondenza tra l’ordine effettuato, il contenuto del pacco e il documento di trasporto ad esso associato.

Effettuata la procedura di conferma di ricezione dei campioni, il sistema produce, in automatico, per l’esercizio di riferimento, il calcolo dell’esatto ammontare economico dell’ordine per una successiva corretta emissione della fattura al laboratorio. Il pagamento dei programmi ordinati va effettuato per ogni singolo esercizio e dovrà essere effettuato, entro 30 giorni dalla ricezione della fattura, tramite bonifico a favore di:

Azienda Ospedaliera Ospedali riuniti "Villa Sofia-Cervello" Palermo
Unicredit Group Banco di Sicilia – AG. Palermo Don Bosco
IBAN: IT 82 U 02008 04616 000300734727

Nel bonifico andrà indicata l’esatta anagrafica, il codice regionale, il numero di CRQ ed il riferimento di fatturazione.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

PUBBLICAZIONE PARTECIPAZIONE PROGRAMMI VEQ - CRQ ANNO 2017

Si avvisano tutti i laboratori pubblici e privati della Regione Sicilia che sul sito del CRQ (crq.regione.sicilia.it), sezione Programmi VEQ - Elenco delle partecipazioni ai programmi, è stato pubblicato il file dati di partecipazione ai programmi VEQ - CRQ per l'anno 2017.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

2° ESERCIZIO CICLO VEQ 2018 - CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI

Si avvisano tutti i partecipanti che hanno fatto richiesta dei programmi VEQ che a breve si apriranno le finestre del 2° esercizio del Ciclo VEQ 2018. Dal 6 Giugno a seconda delle tipologie dei programmi ordinati, a ridosso della specifica data di inizio della "finestra di esercizio" programmata, saranno effettuati gli invii e le consegne dei pacchi VEQ con i campioni per il secondo esercizio, come di seguito riassunto:

1° consegna - data inizio finestra esercizio 06 Giugno
2° consegna - data inizio finestra esercizio 27 Giugno
3° consegna - data inizio finestra esercizio 05 Settembre (VEQ NAT solo per formati a due esercizi)
4° consegna - data inizio finestra esercizio 12 Settembre (Programmi riferibilità solo per formati a due esercizi)
5° consegna - data inizio finestra esercizio 03 Ottobre (VEQ Sierologia solo per formati a due esercizi)
6° consegna - data inizio finestra esercizio 05 Novembre (VEQ Ematologia solo per formati a due esecizi)

I dettagli, a seconda delle tipologie dei programmi ordinati sono riportati sul documento al link "Calendario Invii e Finestre Inserimento Risultati 2° esercizio Ciclo VEQ 2018".

Leggi tutto...

EMAD421 EMOGLOBINA A2 - 1° ESERCIZIO VEQ 2018 (NUOVO CALENDARIO DI ESERCIZIO)

Si informano tutti i laboratori che hanno fatto richiesta del programma VEQ EMAD421 Emoglobina A2 che è imminente la spedizione e a breve riceveranno il campione per la partecipazione al 1° esercizio del 2018, riprogrammato nella data di calendario dal:

29 maggio al 09 giugno (12 giorni)

I laboratori possono avere conferma dell’effettivo invio della matrice per la partecipazione al 1° esercizio, direttamente sul sito CRQ, attraverso il controllo dello "status" di assegnazione, dalla voce di menù "Conferma ricezione programmi", solo se ritroveranno associato al codice del programma lo status "ASSEGNATO".

Leggi tutto...

MODIFICA CALENDARIO DI SPEDIZIONE 1° ESERCIZIO VEQ 2018 - EMOGLOBINA A2 EMAD421

Si comunica ai tutti i laboratori pubblici e privati che hanno fatto richiesta del programma di Emoglobina A2 EMAD421 per l’anno 2018, che l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello, per motivi organizzativi, ha posticipato la data di invio della matrice EMAD421 per la partecipazione al 1°esercizio prevista da calendario il 07.05.2018 a data da destinarsi.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

CICLO VEQ 2017 - RILASCIO ATTESTATI PARTECIPAZIONE

Il protrarsi dell’iter amministrativo legato al trasferimento del CQRC, supporto tecnico al CRQ regionale, dall'A.O.U.P. Paolo Giaccone di Palermo all’A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello, ha determinato un ritardo sia sull'avvio della fase di adesione ai Programmi VEQ per l’anno 2018, e conseguentemente anche sulla pubblicazione dei dati di partecipazione al ciclo VEQ 2017.

Al momento il CRQ non può ancora effettuare la consueta pubblicazione sul sito crq.regione.sicilia.it dei dati di partecipazione dei laboratori al ciclo VEQ 2017.

Pertanto i laboratori partecipanti, in possesso dei loro dati di adesione e della reportistica di valutazione dei singoli programmi effettuati, possono, nelle more, presentare agli Uffici ispettivi richiedenti, un’autocertificazione ai sensi della normativa vigente in materai di autocertificazione (DPR 445/2000 e ss.mm.ii.).

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

1° ESERCIZIO CICLO VEQ 2018 - CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI

Si avvisano tutti i partecipanti che hanno fatto richiesta dei programmi VEQ che si sono aperte le finestre del 1° esercizio del Ciclo VEQ 2018.

Dal 7 Febbraio fino a circa metà Maggio, a seconda delle tipologie dei programmi ordinati, i laboratori stanno ricevendo i programmi VEQ ordinati, a ridosso della specifica data di inizio della "finestra di esercizio” programmata, come di seguito riassunto:

1° consegna - data inizio finestra esercizio 07 Febbraio
2° consegna - data inizio finestra esercizio 28 Febbraio
3° consegna - data inizio finestra esercizio 07 Marzo
4° consegna - data inizio finestra esercizio 21 Marzo
5° consegna - data inizio finestra esercizio 7 Maggio

I dettagli sono riportati sul documento al link Calendario Invii e Finestre Inserimento Risultati 1° esercizio Ciclo VEQ 2018

Leggi tutto...

LIVELLI DI ACTH ELEVATI NEL CAMPIONE VEQ DEL 1° ESERCIZIO 2018 DI TUMK BIOMARCATORI ONCOLOGICI

Si informano tutti i laboratori siciliani che hanno fatto richiesta del programma TUMK432/443 Biomarcatori oncologici che i livelli di ormone adrenocorticotropo (ACTH) del campione che verrà fornito per il primo esercizio VEQ 2018 (finestra di esercizio 21 marzo - 11 aprile ) sono piuttosto elevati.

Pertanto, se lo strumento in uso presso il laboratorio ha un range di lettura non molto ampio si potrebbe avere un risultato fuori scala, in tal caso:

  • si consiglia di effettuare la misura dopo un'opportuna diluizione e di non dimenticare di tenere conto del fattore di diluizione applicato prima dell’ inserimento del risultato dell’ACTH;
  • si raccomanda di testare gli altri analiti di interesse del programma TUMK prima di processare il campione per la determinazione dell’ACTH con eventuale diluizione.

Lo staff di Assistenza di Primo livello è a disposizione ai consueti contatti pubblicati sul sito CRQ per eventuali informazioni, chiarimenti o altra necessità per il corretto inserimento del risultato.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

Informazioni aggiuntive