ARCHIVIAZIONE DEI DATI DALLA PIATTAFORMA OASYS DELLA ONEWORLD ACCURACY

Si ricorda a tutti i laboratori pubblici e privati della Regione Sicilia che, secondo quanto previsto dall'art. 2 del D.D.G. n. 38 del 27.01.20 - Assessorato della Salute, il provider CRQ interrompe la collaborazione tecnico-scientifica con la società OneWorld Accuracy e che il segretario delle stessa società non ha più titolo ad interloquire con i laboratori del SSR per la materia di che trattasi.

A tal proposito si invitano gli stessi laboratori a provvedere prima possibile al download degli elaborati di prestazione di proprio interesse dalla Piattaforma OASYS, indipendentemente dai previsti tempi di disponibilità assicurati dalla OneWorld Accuracy.

Qualsiasi richiesta di assistenza va indirizzara esclusivamente al CRQ attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito del CRQ.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

CATALOGO REGIONALE CICLO VEQ CRQ 2020 - AVVIO CAMPAGNA DI ADESIONE 2020

Si avvisano tutti i laboratori siciliani aderenti ai programmi VEQ della pubblicazione sul sito del CRQ del Catalogo Regionale VEQ 2020 e dell'avvio della fase di adesione ai Programmi del Ciclo VEQ 2020, con:

SCADENZA PERENTORIA al 18.02.2020.

La profonda riorganizzazione dell'impianto VEQ, strettamente legata ad azioni strategiche dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello (AOOR), della VI Commissione legislativa - Servizi Sociali e Sanitari e dell'Assessorato della Salute, ha comportato già nel 2019 alcune importanti novità di tipo tecnico scientifiche, sia di tipo analitico per la tipologia dei programmi VEQ che di tipo informatico per la piattaforma di elaborazione statistica, con un progressivo risparmio economico in favore delle strutture laboratoristiche partecipanti.

Questo profondo rinnovamento continua nel 2020, anno in cui l'obiettivo gold standard del CRQ è l'implementazione in home ed on demand, presso il proprio centro di produzione CQRC di quasi tutti i programmi VEQ necessari al monitoraggio della diagnostica prevista dal Tariffario Regionale. Questa "rivoluzione" dell'offerta VEQ regionale determina un'ulteriore ed importante risparmio economico per i laboratori pubblici e privati nonché dell'intero SSR.

Ai sensi del D.D.G. 38 del 27/01/2020, in allegato, tutti i programmi presenti nel Dettaglio Programmi Catalogo VEQ 2020, sono a partecipazione regionale obbligatoria e sono tutti elaborati attraverso un'unica Piattaforma che è quella regionale CRQ - CQRC - AOOR - UNIPA, presente nel sito crq.regione.sicilia.it.

I dettagli di adesione, disdetta e pagamento sono descritti nella sezione dedicata dell'INTRODUZIONE al Catalogo Regionale VEQ 2020 al Catalogo Regionale VEQ 2020, pubblicato sul sito in formato pdf al seguente percorso: Homepage del sito - menu Programmi VEQ - Ordini programmi VEQ.

La modalità di adesione è esclusivamente quella di ADESIONE ON-LINE, che facilita e snellisce le procedure degli ORDINI e consente la totale tracciabilità e trasparenza degli iter amministrativi e l'interazione fra il CRQ e le strutture laboratoristiche aderenti.

Le richieste di adesione tardive, cioè quelle che perverranno oltre la data di scadenza fissata (18.02.2020), saranno introitate per l'annotazione dei programmi richiesti, ma l'istanza non sarà considerata regolare e sarà evasa soltanto in relazione alla disponibilità di matrici durante gli esercizi in calendario.

Poiché, per il ciclo VEQ 2020, sono numerose le migliorie e le novità introdotte, è necessario leggere e valutare il documento dedicato Novità Catalogo Regionale VEQ 2020, in allegato e pubblicato anche sul sito in formato pdf.

Il sistema, sulla base dell'adesione al Ciclo 2019, aiuta con la riproposizione degli ordini ed il suggerimento dei programmi sostitutivi, ma il richiedente deve confermare tale riproposizione, valutando attentamente la scelta del programma proposto e definendo esattamente gli analiti, ossia le prestazioni diagnostiche che esegue.

Si ribadisce che la procedura di ADESIONE ON-LINE per ogni singolo programma si conclude e va a buon fine solo dopo il click sul tasto INVIO dell'ordine che modifica lo stato dell'ordine del singolo programma da INSERITO a RICHIESTO.

D.D.G. 38 del 27.01.2020
G.U.R.S. 74° parte I n.7 del 07.02.2020 Disposizioni e Comunicati
Atto originale Catalogo - Allegato DDG83 del 27.01.2020
Novità - Catalogo Regionale VEQ CRQ 2020

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

PUBBLICAZIONE PARTECIPAZIONE PROGRAMMI VEQ - CRQ ANNO 2018

Si avvisano tutti i laboratori pubblici e privati della Regione Sicilia che sul sito del CRQ (crq.regione.sicilia.it), sezione Programmi VEQ - Elenco delle partecipazioni ai programmi, è stato pubblicato il file dati di partecipazione ai programmi VEQ - CRQ per l'anno 2018.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

MATO431 SCREENING MATERNO - MANCATA FORNITURA CAMPIONE 3° ESERCIZIO 2019

Si informano i laboratori che hanno fatto richiesta del programma VEQ di Biochimica e Immonometria MATO431 SCREENING MATERNO che, per motivi logistici, dipendenti dal CRQ, non sarà possibile fornire con il pacco VEQ attualmente in distribuzione, il campione MATO431 del 3° esercizio 2019 (25 novembre – 16 dicembre) giusto "Calendario Invii e Finestre Inserimento Risultati 3°esercizio Ciclo VEQ 2019".

Si precisa, che il mancato invio e processamento del campione, non comporterà alcuna penalità né in termini economici né in termini di rispetto degli obblighi di partecipazione VEQ ai fini dell’Accreditamento o dell’Autorizzazione sanitaria.

Si comunica ai laboratori richiedenti MATO431, che hanno avuto il programma ASSEGNATO a partire dal 1° o dal 2° esercizio del ciclo, che il CRQ attribuirà, per il 3° esercizio un "bonus di partecipazione" di cui terrà conto negli atti di partecipazione al ciclo VEQ 2019 che vengono pubblicati a fine ciclo sul sito CRQ.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

VIRS433 SIEROLOGIA I - MANCATA FORNITURA CAMPIONE 3° ESERCIZIO 2019

Si informano i laboratori che hanno fatto richiesta del programma VEQ di Diagnostica Sierologica VIRS433 Sierologia I che, per motivi logistici, dipendenti dal CRQ, non sarà possibile fornire con il pacco VEQ attualmente in distribuzione, il campione VIRS433 del 3° esercizio 2019 (25 novembre – 16 dicembre) giusto "Calendario Invii e Finestre Inserimento Risultati 3°esercizio Ciclo VEQ 2019".

Si precisa, che il mancato invio e processamento del campione, non comporterà alcuna penalità né in termini economici né in termini di rispetto degli obblighi di partecipazione VEQ ai fini dell’Accreditamento o dell’Autorizzazione sanitaria.

Si comunica ai laboratori richiedenti VIRS433, che hanno avuto il programma ASSEGNATO a partire dal 1° o dal 2° esercizio del ciclo, che il CRQ attribuirà, per il 3° esercizio un "bonus di partecipazione" di cui terrà conto negli atti di partecipazione al ciclo VEQ 2019 che vengono pubblicati a fine ciclo sul sito CRQ.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

EMAD421 2° ESERCIZIO CICLO VEQ 2019 - MODIFICA CALENDARIO DI SPEDIZIONE E NUOVA FINESTRA DI ESERCIZIO

Si informano i laboratori interessati, che hanno fatto richiesta del programma VEQ di Ematologia EMAD421 Emoglobina A2 che è stata posticipata la data di invio della matrice del 2° esercizio 2019 già programmato con finestra di esercizio 05 novembre -17 novembre.

Il campione del 2° esercizio di EMAD421 verrà fornito a ridosso della nuova finestra di esercizio riprogrammata dal 25 novembre al 06 dicembre.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

PROLUNGAMENTO FINESTRA 3° ESERCIZIO CICLO VEQ 2019 - PROGRAMMA WALR442 - FATTORE REUMATOIDE (WALER ROSE)

Si informano tutti i laboratori siciliani che per il solo Programma VEQ WALR442 - Fattore Reumatoide (Waler Rose), relativo al 3° esercizio del Ciclo VEQ 2019, programmato con finestra di esercizio dal 02.10.2019 al 23.10.2019, la scadenza per l'inserimento dei risultati sulla Piattaforma CRQ-CQRC-AOOR-UNIPA

è stata prorogata al 30.10.2019.

Per qualsiasi richiesta di assistenza lo staff di secondo livello rimane a completa disposizione ai consueti canali di contatto riportati sul sito CRQ alla voce Assistenza del menù "Programmi VEQ".

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

PROLUNGAMENTO FINESTRA 2° ESERCIZIO CICLO VEQ 2019 - PROGRAMMI CQRC

Si informano tutti i laboratori siciliani che per i soli Programmi VEQ prodotti dal Centro di Riferimento Regionale per le Indagini chimico cliniche in Cromatografia e Spettrometria di Massa del CQRC, relativi al 2° esercizio del Ciclo VEQ 2019, programmato con finestra di esercizio dal 09.09.2019 al 30.09.2019, la scadenza per l'inserimento dei risultati sulla Piattaforma CRQ-CQRC-AOOR-UNIPA

è stata prorogata al 07.10.2019.

Per qualsiasi richiesta di assistenza lo staff di secondo livello rimane a completa disposizione ai consueti canali di contatto riportati sul sito CRQ alla voce Assistenza del menù "Programmi VEQ".

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

PIATTAFORMA STATISTICA VEQ CRQ – UPLOAD REPORT DI MACCHINA

Si avvisano tutti i laboratori siciliani aderenti ai programmi VEQ prodotti dal Centro di Riferimento per le indagini chimico cliniche in Cromatografia e Spettrometria di Massa del CQRC, che l’inserimento dei risultati sulla Piattaforma Statistica del CRQ prevede l’upload dei report di macchina generati o le immagine della determinazione manuale effettuata, attraverso il caricamento di uno o più file.

Per effettuare l’upload di più file è sufficiente seguire le istruzioni riportate sulla pagina di inserimento dei risultati.

E’ possibile altresì effettuare il caricamento dei file in momenti diversi, cosi come è possibile rimuovere uno o più file erroneamente caricati.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito del CRQ.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

3° ESERCIZIO CICLO VEQ 2019 - CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI

Si avvisano tutti i partecipanti che hanno fatto richiesta dei programmi VEQ che si sono aperte le finestre del 3° esercizio del CicloVEQ 2019. Le diverse finestre di esercizio, specifiche a seconda delle tipologie dei programmi ordinati, sono programmate da calendario a partire dal 04 Settembre fino al 25 Novembre. Si attenziona che all'interno di tale periodo saranno attive anche le finestre di esercizio appartenenti al 2° esercizio del Ciclo VEQ 2019 corrispondenti alla 4° consegna (09 Settembre - 30 Settembre) e alla 7° consegna (05 Novembre - 17 Novembre) dello specifico calendario invii.

Gli invii e le consegne dei pacchi VEQ, saranno effettuate a ridosso delle relative date di inizio di "finestra di esercizio", come di seguito riassunto:

1° consegna - Inizio finestra esercizio 04 Settembre (*)
2° consegna - Inizio finestra esercizio 18 Settembre (*)
3° consegna - Inizio finestra esercizio 02 Ottobre (*)
4° consegna - Inizio finestra esercizio 25 Novembre

(*) in questa finestra è previsto, solo per alcuni specifici programmi con formato a due esercizi, l'invio dei campioni relativi al 2° esercizio del ciclo VEQ 2019 (vedi documento di dettaglio scaricabile al link seguente).

I dettagli sui programmi VEQ forniti alle date sopra riportate, sono riportati nel documento reperibile al link "Calendario Invii e Finestre Inserimento Risultati 3° esercizio Ciclo VEQ 2019".

Si informano i laboratori che

  • per i programmi VEQ richiesti con adesione regolare, cioè entro la data di scadenza fissata (04.03.2019), ma non assegnati per insufficenza di matrici, il CRQ attribuirà per il 1°esercizio 2019, un "bonus" di partecipazione, di cui terrà conto negli atti di partecipazione al ciclo VEQ 2019 che vengono pubblicati a fine ciclo sul sito CRQ;
  • per tutti i programmi richiesti oltre la data di scadenza fissata pubblicata (04.03.2019), compresi quelli a "partecipazione obbligatoria al sistema regionale - VEQ CRQ" (giusti D.D.G. 2708/11, D.A. 1682 del 12.09.2013 e ss.mm.ii.), ovvero le "richieste di adesione tardive", l’assegnazione sarà effettuata soltanto in relazione alla disponibilità di matrici. In caso di mancata assegnazione non verrà attribuito alcun "bonus" di partecipazione poiché le adesioni tardive non sono regolari.

Si attenziona quanto descritto a pag. 57 del Catalogo Programmi VEQ 2018 in cui sono fornite in dettaglio le informazioni sulla procedura on-line di "CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI" che il laboratorio deve eseguire alla consegna del pacco contenete i programmi VEQ, per la Verifica di Corrispondenza tra l’ordine effettuato, il contenuto del pacco e il documento di trasporto ad esso associato.

Completata la procedura di conferma di ricezione dei campioni, il sistema produce, in automatico, per l’esercizio di riferimento, il calcolo dell’esatto ammontare economico dell’ordine per una successiva corretta emissione della fattura al laboratorio. Il pagamento dei programmi ordinati va effettuato per ogni singolo esercizio e dovrà essere effettuato, entro 30 giorni dalla ricezione della fattura, tramite bonifico a favore di:

Azienda Ospedaliera Ospedali riuniti "Villa Sofia-Cervello" Palermo
Unicredit Group Banco di Sicilia – AG. Palermo Don Bosco
IBAN: IT 82 U 02008 04616 000300734727

Nel bonifico andrà indicata l’esatta anagrafica, il codice regionale, il numero di CRQ ed il riferimento di fatturazione.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

Informazioni aggiuntive