I PARERI DEGLI ESPERTI SUI TEST RAPIDI DI NUOVA GENERAZIONE - INTERVISTA AL RESPONSABILE DEL CRQ

In Italia c'è stato un aumento dell'interesse per i test rapidi di nuova generazione a immunofluorescenza con lettura in Microfluidica per il COVID-19. Secondo l’Associazione dei Microbiologi ed il Ministero della Salute Italiano, questi test garantirebbero la stessa affidabilità di un test molecolare, ma con risposta in dieci minuti. Tuttavia, alcuni esperti della comunità scientifica hanno espresso dubbi sulla validità di questi test rapidi, affermando che non ci sono ancora studi pubblicati a supporto della loro affidabilità.

In merito ha parlato la Prof.ssa Francesca Di Gaudio, Responsabile del Centro Regionale Qualità Laboratori della Sicilia e Docente di Biochimica all'Università di Palermo, in un'intervista all'Espresso il 14/02/2021.

Intervista da L'Espresso alla Prof.ssa Francesca Di Gaudio (14/02/2021)

I pareri ed i dubbi degli esperti sui tamponi rapidi Covid di nuova generazione

LE NUOVE VARIANTI IN SICILIA - INTERVISTA AL RESPONSABILE DEL CRQ

L'evoluzione della pandemia richiede un monitoraggio attento, con il susseguirsi di nuove varianti che cominciano la loro diffusione anche sul territorio siciliano. A riguardo, così come dell'emergenza delle nuove varianti BE.1 e BF.1, rilevate anche a Palermo, ha parlato la Prof.ssa Francesca Di Gaudio, direttore dell'U.O.C. CQRC dell'A.O.O.R. Villa-Sofia Cervello e responsabile del CRQ, intervistata da LiveSicilia.it.

Intervista LiveSicilia.it alla Prof.ssa Francesca Di Gaudio (20/07/2022)

Sicilia, segnalate nuove varianti: Covid, i contagi e la ‘profezia’

I DATI DI OMICRON - INTERVISTA AL RESPONSABILE DEL CRQ

Con l'evoluzione della pandemia di Covid-19 a seguito della diffusione di nuove varianti, e la potenziale prospettiva di un virus endemico, diventa sempre più importante acquisire le preziose informazioni che consentiranno, al di fuori di una logica emergenziale, di contrastare la pandemia concentrandosi sui particolari: di questo ha parlato la Prof.ssa Francesca Di Gaudio, direttore dell'U.O.C. CQRC dell'A.O.O.R. Villa-Sofia Cervello e responsabile del CRQ, intervistata da LiveSicilia.it.

Intervista LiveSicilia.it alla Prof.ssa Francesca Di Gaudio (14/02/2022)

Palermo, ecco i dati di Omicron: la verità sui contagi del Covid