ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE VEQ - DOWNLOAD DALLA PIATTAFORMA DI ELABORAZIONE STATISTICA DEL CRQ

Si comunica alle strutture laboratoristiche pubbliche e private partecipanti ai programmi VEQ della Regione Siciliana, gestiti dal provider CRQ, che adesso è possibile effettuare il download in formato pdf degli attestati di partecipazione, inerenti i cicli VEQ annuali, direttamente dalla Piattaforma di elaborazione statistica del CRQ, nella sezione Attestati VEQ.

La nuova funzionalità è rivolta ancora una volta allo snellimento delle procedure e dei processi di interazione fra il CRQ e le strutture laboratoristiche partecipanti ai programmi VEQ regionali. L’attività sviluppata è finalizzata altresì alla standardizzazione del processo di certificazione, con contestuale riduzione dei tempi.

Gli attestati resi disponibili sono tutti quelli relativi ai cicli VEQ dal 2016 in poi. Per ottenere gli attestati inerenti agli anni precedenti occorrerà fare specifica richiesta al CRQ all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ricorda che ai sensi del D.A. n. 182 dello 01.02.2017, vige l’obbligo di esposizione dell’attestato di partecipazione annuale alle VEQ nelle aree di accettazione e consegna certificati e/o rapporti di prova all’utenza, oltre che nel sito web della struttura ove presente.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

LABORATORI - AVVIO 3° ESERCIZIO CICLO VEQ 2022 E CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI

Si comunica a tutti i Laboratori di Analisi Pubblici e Privati aderenti al Ciclo VEQ 2022 l'avvio del 3° esercizio del ciclo VEQ 2022 e la consegna dei campioni relativi agli specifici programmi ordinati, con la seguente finestra utile per l'inserimento dei risultati:

19 ottobre - 10 novembre

per TUTTI I PROGRAMMI, ad esclusione dei programmi di seguito elencati

Programmi non forniti al 3° Esercizio del Ciclo VEQ 2022 (matrice non disponibile):

  • DANV432, FAGE431, HELY432, HIVR432, MTBD432, MTLY422, STVB432

Note:
Programma di Ematologia EMATB432, la richiesta verrà evasa in due diverse spedizioni, si consiglia pertanto ai laboratori interessati una verifica dello STATO di ASSEGNAZIONE per lo specifico programma sul sito CRQ.
Il CRQ invierà comunicazione individuale a tutti i laboratori programmati con spedizione differita rispetto a quella di avvio e verrà data comunicazione della relativa data di invio del programma.
Programmi con formato a 2 Esercizi del Ciclo VEQ 2022 (nel pacco in consegna verranno forniti contestualmente i campioni relativi al 2’ Esercizio dei programmi di seguito in elenco):

  • IPPF422, VESA423, IPVA422

Si informano le strutture partecipanti che:

  • per tutti i programmi VEQ richiesti con adesione regolare, cioè entro la data di scadenza fissata pubblicata (30.03.2022), ma non assegnati per insufficienza di matrici o per mancato avvio del programma, il CRQ attribuirà, per il 3° esercizio 2022, un “bonus” di partecipazione, di cui terrà conto negli atti di partecipazione al ciclo VEQ 2022 che vengono pubblicati a fine ciclo sul sito CRQ;
  • per tutti i programmi VEQ richiesti oltre la data di scadenza fissata pubblicata (30.03.2022), ovvero le "richieste di adesione tardive", le richieste saranno introitate per l'annotazione dei programmi, ma l’assegnazione dei programmi VEQ sarà effettuata soltanto in relazione alla disponibilità delle matrici. Si precisa in questo caso che alla mancata assegnazione non verrà attribuito alcun "bonus" di partecipazione da parte del CRQ poiché le adesioni tardive non sono ritenute regolari.

Si ricorda a tutte le strutture partecipanti di effettuare sul sito CRQ la procedura online di "CONFERMA RICEZIONE PROGRAMMI", obbligatoriamente prima della configurazione dei programmi nella piattaforma statistica del CRQ (Piattaforma CRQ-CQRC-AOOR-UNIPA), in quanto a questa vincolata.

La conferma che la struttura deve eseguire alla consegna del pacco contenente i programmi VEQ, serve alla verifica di corrispondenza tra l’ordine effettuato, il contenuto del pacco e il documento di trasporto ad esso associato.

Completata la procedura di conferma di ricezione dei campioni, il sistema produce, in automatico, per l’esercizio di riferimento, il calcolo dell’esatto ammontare economico dell’ordine per una successiva corretta emissione della fattura alla struttura. Il pagamento dei programmi ordinati va effettuato per ogni singolo esercizio e dovrà essere effettuato, entro 30 giorni dalla ricezione della fattura, seguendo le modalità di pagamento indicate nella stessa.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio

 

ATTIVAZIONE VEQ CRQ MPXV434 MONKEYPOX VIRUS – 3° ESERCIZIO CICLO VEQ 2022

In relazione alla nota dell’Assessorato della Salute prot. n. 28267 del 08.08.2022, il Centro Regionale Qualità Laboratori (CRQ) ha sviluppato il programma VEQ di Biologia molecolare virologica MPXV434 - MonkeyPoX Virus, obbligatorio per i cinque laboratori di riferimento regionale incaricati di effettuare la conferma diagnostica, in PCR RT, di tutti i casi sospetti di infezione da MPXV a partire da materiale biologico prelevato dalle lesioni cutanee o altro idoneo.

Il programma VEQ MPXV434 sarà inviato in concomitanza del 3° esercizio del Ciclo VEQ 2022, la cui finestra utile per l’inserimento dei risultati sarà resa nota con ulteriore avviso sul sito del CRQ.

Si invitano pertanto i cinque laboratori di riferimento ad effettuare il prima possibile l’ordine del programma VEQ MPXV434 nel sito del CRQ, il cui inserimento delle risultanze dovrà avvenire come di consueto nella Piattaforma di elaborazione statistica del CRQ.

Lo staff del CRQ rimane a completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza attraverso i consueti canali di contatto riportati sul sito.

La Responsabile del CRQ

Prof.ssa Francesca Di Gaudio